L’Ortottista-Assistente in Oftalmologia è il Professionista Sanitario che opera nell’ambito della visione dall’età pediatrica fino all’età senile. L’Ortottista-Assistente in Oftalmologia è un professionista con formazione universitaria, sin dalla prima scuola di formazione per Ortottisti istituita in Italia nel 1955, oggi in possesso di laurea Triennale in “Ortottica e Asssitenza in Oftalmologia” e iscritto all’albo dell’Ordine dei TSRM e PSTRP.
L’Ortottista-Assistente in Oftalmologia opera in autonomia e in stretta collaborazione con le figuremediche di riferimento e con altri operatori sanitari nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione, effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica e presta consulenza in ambito di qualità della visione. Si adopera nell’ambito della ricerca per sviluppare conoscenze scientifiche in ambito di valutazione e qualità della visione, riabilitazione.
Svolge e partecipa attivamente alle attività di tutoring e docenza. Ha l’obbligo di operare secondo l’evidence-based-practice e di formazione ECM. Svolge la propria attività nell’interesse della Tutela della Salute del Cittadino con titolarità eautonomia secondo il proprio codice deontologico e profilo professionale, è responsabile degli atti di sua competenza di cui ne risponde secondo legge.