Il terapista occupazionale è l’operatore sanitario che opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione promuovendo la performance occupazionale in tutto il ciclo di vita e in tutte le disfunzioni fisiche e mentali sia temporanee che permanenti.
Con Performance Occupazionale si intende il risultato dell’interazione dinamica tra la persona, con i propri valori, vissuti e aspetti motivazionali, l’attività significativa che vuole o deve svolgere, ovvero l’occupazione, e l’ambiente in cui viene svolta, fisico e sociale.
Gli ambiti di cui si occupa comprendono: cura di sé stessi (lavarsi, vestirsi, mangiare, spostarsi), produttività (lavoro, studio e attività produttive) e tempo libero (gioco, hobby).
Il terapista occupazionale interviene sulle componenti della performance attraverso l’analisi dell’attività, facendo migliorare o acquisire le abilità di esecuzione attraverso strategie di acquisizione, compenso, adattamento ambientale.
Interviene sull’ambiente fisico, sociale e culturale rendendolo accessibile per sostenere la partecipazione dell’individuo e promuoverne l’autonomia.
Il mezzo elettivo del terapista occupazionale è l’occupazione ossia l’attività che ha un significato personale e socioculturale.
Destinatari del servizio sono persone con disabilità. ma anche coloro che assistono, lavorano, formano, vivono con persone con disabilità.