La professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, TSRM, nasce nel secolo scorso, prima come arte ausiliaria poi, con la Legge n°25 del 31 Gennaio 1983, si impone ufficialmente come Professione Sanitaria.
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è l’operatore sanitario abilitato a svolgere, in conformità a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983, n. 25, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.
Il TSRM è un professionista in possesso di una Laurea Triennale in “Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia” ed è iscritto all’albo dell’Ordine dei TSRM e PSTRP.
Il TSRM opera autonomamente o in collaborazione con altri operatori sanitari, per ottemperare alle prescrizioni mediche che richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica ed interviene nella protezionistica fisica e dosimetrica. Esso è responsabile degli atti di sua competenza di cui ne risponde secondo la legge.
Questa figura professionale opera nell’interesse della tutela del salute del cittadino e rispetta le regole etiche dettate dal proprio codice deontologico.
Giornata internazionale della radiologia 8 novembre 2024
In occasione del 129° anniversario della scoperta dei raggi X, la Commissione di albo nazionale ha voluto celebrare questa giornata con un tema attuale ma al contempo ricco di significato sintetizzato nello slogan “Oltre la tecnologia, verso la persona”.
Nell’area radiologica, i progressi tecnologici, i nuovi modelli organizzativi, la telemedicina, l’intelligenza artificiale stanno contribuendo a superare barriere geografiche e a creare nuove traiettorie di sviluppo professionale al fine di aumentare l’accessibilità alle cure e rispondere in modo più tempestivo ai bisogni di salute delle persone assistite.
Lo slogan scelto vuole farci riflettere sull’impegno a cui è chiamata la comunità professionale nell’unire i progressi della scienza con un’assistenza che mette sempre al centro il benessere e la dignità delle persone: in un contesto in cui la tecnologia è fondamentale, siamo convinti che il suo valore diventi massimo solo quando è posta realmente al servizio dei cittadini, senza ostacoli corporativi, senza timori difensivisti.
A supporto delle premesse fatte abbiamo lavorato a tre iniziative di comunicazione di seguito riassunte: Articolo commemorativo: ripercorre i temi centrali della giornata, sottolineando come la nostra professione sia impegnata a coniugare l’evoluzione scientifica con il rispetto e il benessere dei pazienti. Il testo approfondisce anche le sfide attuali e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie;
Card social disponibile per la condivisione: pensata per i canali social, la card presenta un’immagine evocativa: una mano ai raggi X che si protende verso una mano umana reale, simbolo della collaborazione tra tecnologia e umanità. Questo gesto vuole rappresentare l’alleanza tra innovazione e cura, ricordando che la scienza è sempre al servizio della
persona;
Video commemorativo disponibile per la visione e condivisione su YouTube: creato con il supporto dell’intelligenza artificiale, il video ripercorre la storia della radiologia, dalla notte in cui Wilhelm Conrad Roentgen scoprì i raggi X, fino ai giorni nostri. Con immagini evocative, il video mostra i progressi tecnologici e un TSRM nell’atto di abbracciare un paziente, a rappresentare l’umanità che guida il nostro operato.